ROMA – Dopo quasi trent’anni di assenza dal mondo discografico con lo pseudonimo di Oliver Onions, sarà presentato in anteprima assoluta al Lucca Comics & Games il DVD celebrativo “Guido & Maurizio De Angelis – Oliver Onions Reunion Live – Budapest” pubblicato da SaifamGroup con la registrazione integrale del concerto tenutosi l’anno scorso a Budapest nel grande concerto Omaggio a Bud Spencer. Giovedì 2novembre alle ore 15:00 presso il palco principale dell’evento toscano Guido & Maurizio De Angelisfirmeranno un’edizione limitata del DVD realizzata proprio per la speciale occasione in sole 100 copie da collezione.
Il cofanetto completo che comprende 2 CD audio ed 1DVD con le più grandi hit composte dal duo in una versione molto fedele all’originale arrangiata per un’orchestra di 50 elementi sarà pubblicato il 24 novembre nei migliori negozi di dischi, store digitali e piattaforme streaming. Numerosi i brani compresi nella pubblicazione: da Sandokan a Zorro, da Santamaria a Orzowei fino a tutte le migliori colonne sonore dei film di Bud Spencer e Terence Hill che li hanno resi celebri in Italia e soprattutto nel mondo. 22 canzoni nel doppio cd che diventano 26 nel dvd che ripercorre per intero il concerto storico omaggio a Bud Spencer.
Un nuovo tour è in via di organizzazione: una serie di concerti che li vedrà impegnati in giro per l’Europa nei prossimi due anni e che toccherà presto anche l’Italia. È attivo un nuovo profilo social Facebook dove il gruppo terrà informato il pubblico di tutte le prossime novità.
CENNI BIOGRAFICI – Guido e Maurizio De Angelis sono tra i più famosi autori italiani di colonne sonore di film. Hanno scritto le musiche di cult assoluti, in Italia e nel mondo, come quelli di Bud Spencer e Terence Hill. La loro produzione discografica era talmente vasta che nacque l’esigenza di usare degli pseudonimi per differenziare i dischi e non inflazionare il mercato; per questo motivo le loro incisioni discografiche uscirono con varie denominazioni, come Guido e Maurizio De Angelis, M&G Orchestra, Dilly Dilly, Oliver Onions; proprio quest’ultimo pseudonimo fu quello che caratterizzò i dischi di maggior successo, identificandosi con i due musicisti. …Continuavano a chiamarlo Trinità, Anche gli angeli mangiano fagioli, …Altrimenti ci arrabbiamo!, I Due Superpiedi Quasi Piatti, Uno sceriffo extraterrestre… poco extra e molto terrestre, Banana Joe sono solo alcuni dei film le cui musiche e canzoni hanno accompagnato le nostre vite. Indimenticabili sono anche le musiche e le sigle scritte per gli sceneggiati televisivi e per i cartoni animati: Sandokan, Orzowei, Spazio 1999, Galaxy Express 999, Il giro del mondo in 80 giorni di Willy Fog e tante altre. Gli Oliver Onions rappresentano di fatto oltre 40 anni di storia della musica italiana.
Con milioni di dischi venduti e una produzione sterminata, iniziata negli anni sessanta e che prosegue tuttora, hanno abbracciato i più diversi ambiti musicali e le loro canzoni hanno scalato le classifiche di mezza Europa: il brano “Santamaria” è stato a lungo in vetta alla classifica in Germania nel 1980. La loro attività artistica ed imprenditoriale li ha visti raggiungere il successo non solo nell’ambito musicale ma anche nelle vesti di produttori. Famosissime sono le serie a loro riconducibili quali, ad esempio, Elisa di Rivombrosa, Incantesimo e Il maresciallo Rocca. Nel 2014, dopo aver riassaporato il gusto dei concerti live, dopo oltre 32 anni di assenza dalle scene , convinto da Andrea Lucchi, Maurizio De Angelis ha deciso di mettersi ancora una volta in gioco e dar vita ad un nuovo progetto live e ha coinvolto l’inseparabile fratello Guido. Dopo l’evento di Budapest gli artisti stanno organizzando un tour europeo per la prossima primavera/estate supportate dalla produzione di Andrea Lucchi.